I consumatori rituali di ayahuasca tendono ad avere una salute e un benessere psicosociale positivi

Una nuova ricerca fornisce prove del fatto che l’uso rituale della droga psichedelica ayahuasca non è un problema rilevante per la salute pubblica e potrebbe effettivamente avere potenziali benefici. Lo studio è stato pubblicato nel Journal of Psychoactive Drugs.

“L’ayahuasca è un decotto originario della foresta pluviale amazzonica che è stato diffuso in tutto il mondo. A ICEERS, siamo interessati a ricercare gli eventuali rischi e benefici del suo utilizzo “, ha affermato l’autore dello studio Jose Carlos Bouso, direttore scientifico del Centro internazionale per l’educazione, la ricerca e i servizi etnobotanici in Spagna.

“In passato abbiamo studiato i suoi effetti neuropsichiatrici sugli utenti ayahuasca a lungo termine e non abbiamo riscontrato alcun disturbo. Ora siamo interessati a studiare gli effetti dell’ayahuasca dal punto di vista della salute pubblica. ”

I ricercatori hanno esaminato 380 utenti rituali di ayahuasca in Spagna per quanto riguarda la loro salute percepita, l’indice di massa corporea, la presenza di malattie croniche, la qualità del sonno e molti altri fattori. La maggior parte dei partecipanti aveva preso l’ayahuasca da una a dieci volte nella vita. Ma una percentuale sostanziale di partecipanti (29,7%) ha riferito di aver preso l’ayahuasca più di 100 volte.

La maggior parte del campione (96,6%) ha descritto la propria salute come “buona”, “molto buona” o “eccellente”. Inoltre, il 43,7% ha dichiarato di essere “abbastanza felice”, il 39,2% ha dichiarato di essere “molto felice”, e 7,5 % ha riferito di essere “immensamente felice”.

Solo il 7,4% dei partecipanti presentava livelli elevati di colesterolo o pressione sanguigna e il 47% aveva visitato un medico tra una e tre volte nei sei mesi precedenti. Solo il 19% aveva visitato uno psicologo o psichiatra nei sei mesi precedenti.

La prevalenza di malattie croniche era anche più bassa tra i consumatori rituali di ayahuasca rispetto alla popolazione spagnola generale, mentre la prevalenza di disturbi mentali era simile tra i consumatori di ayahuasca e la popolazione generale.

“La scoperta chiave può essere sintetizzata usando la seguente frase della sezione Abstract: ‘un uso rispettoso e controllato dell’ayahuasca preso in contesti di comunità può essere incorporato nella società moderna con benefici per la salute pubblica. Con gli indicatori di salute usati, abbiamo notato che i normali utenti di ayahuasca hanno una buona salute generale, mostrano stili di vita sani o mostrano livelli adeguati di supporto sociale e partecipazione ad attività culturali “, ha detto Bouso.

“Questo potrebbe servire da esempio di come una pratica tradizionale, anche con il suo esotismo e le sue differenze culturali, possa essere efficacemente integrata nella nostra società se utilizzata in contesti controllati e rispettosi”.

Lo studio – come tutte le ricerche – include alcune limitazioni. L’uso di un sondaggio trasversale, ad esempio, rende difficile valutare la direzione di causa ed effetto. È possibile che le persone con stili di vita più sani siano attratte dall’ayahuasca, piuttosto che l’uso dell’ayahuasca contribuisca a stili di vita più sani.

“Il principale limite di questo studio è che il campione è stato auto-selezionato. È possibile che solo coloro che ottengono qualche beneficio dall’uso regolare dell’ayahuasca siano in grado di mantenere questa pratica, quindi potremmo sottovalutare i rischi potenziali e sopravvalutare i potenziali benefici. Ulteriori studi con campioni più grandi sono garantiti “, ha detto Bouso.

“Questo articolo farà parte di un numero speciale del 50° anniversario del Journal of Psychoactive Drugs. MAPS (Associazione multidisciplinare per gli studi psichedelici), l’organizzazione che sta coordinando il problema, ha dichiarato: “Questo studio condotto con attenzione si aggiunge al crescente corpus di prove che sono state usate con attenzione in contesti specifici, l’ayahuasca e altri psichedelici possono avere reali benefici per la salute mentale e benessere. MAPS è lieta di essere in grado di includere questi risultati incoraggianti nello storico tema del 50° anniversario del Journal of Psychoactive Drugs che mette in evidenza il vantaggio della ricerca psichedelica. “Il numero speciale completo sarà disponibile per la stampa entro giugno 2019”.

“ICEERS organizza anche la Conferenza mondiale dell’ayahuasca, il più grande raduno al mondo sull’ayahuasca. Invitiamo i lettori a visitare il sito web della conferenza: http://www.ayaconference.com. ”

Lo studio, “Ayahuasca e sanità pubblica: stato di salute, benessere psicosociale, stile di vita e strategie di coping in un ampio campione di utenti rituali di Ayahuasca“, è stato scritto da Genís Ona, Maja Kohek, Tomàs Massaguer, Alfred Gomariz, Daniel F. Jiménez, Rafael G. Dos Santos, Jaime EC Hallak, Miguel Ángel Alcázar-Córcoles e José Carlos Bouso.

Post Author: 4:20 Time