Il campione dello sprint olimpico giamaicano Usain Bolt, 32 anni, continua a spianare la strada anche in pensione, con il lancio ufficiale di un ritmo dancehall che porta il nome della sua caratteristica cuvée di champagne, “Usm Bolt’s Olympe Rose“. Si chiamerà “Olympe Rose Riddim” l’evento di lancio si è tenuto presso “Usain Bolt’s Tracks and Records” a St Andrew. Il prodotto è stato introdotto in Sudafrica all’inizio del 2019. Bolt è il produttore esecutivo del progetto.
Il ritmo è progettato per segnare l’ingresso di Bolt nel mercato dell’alcool di lusso. Ha collaborato con Pernod Ricard, un’azienda francese di bevande alcoliche, con il marchio GH Mumm. Bolt è il produttore esecutivo e il ritmo include alcuni dei migliori artisti del reggae e della dancehall, tra cui Christopher Martin, Munga Honorable, Dexta Daps e Ding Dong. Ricardo “Bibi” Gardner, uno degli amici intimi di Bolt, è anche lui presente nel progetto.
È risaputo che Bolt è un grande fan della musica dancehall. Nel 2016, è stato nominato “Chief Entertainment Officer” di GH Mumm, prima della sua collaborazione con il produttore di bevande per creare una cuvée che riflette la preferenza dell’atleta per uno champagne dolce e il suo amore per il cognac. La bevanda presenta anche l’aggiunta di un “liquer da dosage”.
La bottiglia di vetro è incisa con il nome di Usain Bolt in lettere d’oro. Le iniziali “OR” sono visualizzate anche sul collo della bottiglia per riferirsi al nome della cuvée e alla parola francese per “oro”. L’intero display evoca i numerosi successi storici di Bolt durante le sue vittorie in medaglia d’oro durante la sua carriera olimpica.
Il suo ingresso nel mercato delle bevande di lusso è solo una delle iniziative imprenditoriali di Bolt. Il vincitore otto volte della medaglia d’oro alle Olimpiadi ha lanciato il suo marchio “Bolt Mobility” di scooter elettrici personali nel marzo del 2019. Da quando si è ritirato dagli sport agonistici, Bolt ha anche investito nel redditizio processo di outsourcing dei processi aziendali in Giamaica. Bolt ha confermato il suo collegamento con un importante progetto su Half-Way Tree Road a St. Andrew. I suoi altri interessi commerciali includono il franchising di ristoranti e bar sportivi “Usain Bolt Tracks and Records“, che si è espanso nel Regno Unito. Nel 2016 ha lanciato una società nota come “Champion Shave”, che offre rasoi a 6 lame a prezzi scontati.
Secondo Bolt, “Tutti sono consapevoli che mi sono ritirato dallo sport. Ora sono un uomo d’affari a tempo pieno e continuerò a fare del mio meglio in tutte le iniziative che perseguo”. Ha continuato a far notare che lui e il suo team sono sempre alla ricerca di nuovi modi per espandere il suo marchio. Combinare il lancio del suo marchio di champagne in Giamaica con il progetto musicale è stato un gioco da ragazzi. Il ritmo è stato creato dal produttore Rajah Nelson, che ha lavorato con artisti dancehall come Quada e Tommy Lee Sparta.