L’Università del Minnesota istituisce l’Istituto per gli studi sul reggae

L’Università del Minnesota a Minneapolis, negli Stati Uniti, sta istituendo un Istituto Internazionale per gli Studi Reggae.

Il Ministro della Cultura, dello Spettacolo e dello Sport, Olivia Grange, che era in Minnesota per aiutare a dare il via a quello che dovrebbe essere l’annuale Festival Internazionale di Sport e Reggae del Minnesota e l’istituzione del Minnesota, International Institute for Reggae Studies, le ha dato pieno sostegno all’iniziativa.

Durante la sua visita all’università durante il fine settimana, ha dichiarato: “La mossa dell’Università del Minnesota per sottoporre la musica reggae a un’indagine accademica segue programmi simili stabiliti nella nostra Università delle Indie occidentali in Giamaica con un’unità Reggae Studies. Tuttavia, per quanto ne sappiamo, è il primo del suo genere negli Stati Uniti. ”

Ha aggiunto, “Il contributo del Reggae alle entrate della Giamaica e alla competitività globale è stato documentato ma non abbastanza condiviso. Spero che l’Istituto per gli studi reggae dell’Università del Minnesota contribuirà a quel corpus di conoscenze che parla dell’eccezionale contributo economico della musica reggae all’economia creativa globale “.

Ha osservato che, sebbene questa iniziativa riguardi principalmente lo sviluppo strategico in Giamaica, il paese sta arrivando al tavolo come partner. “Quindi, mentre guardiamo, ad esempio, alla creazione dell’unità Reggae Studies presso la School of Music dell’Università del Minnesota, l’abbraccio di questa musica rivoluzionaria all’interno dell’Accademia di questa istituzione di agosto servirà ad arricchire e approfondire il già noto diversità culturale del Minnesota. ”

Il Ministro Grange ha anche promesso il sostegno del Ministero della Cultura,dello Spettacolo e dello Sport alla corretta attuazione delle iniziative.

Fonte: The Gleaner Jamaica

Post Author: 4:20 Time