Le arti e la musica
L’Arte in Giamaica è influenzata dal “Rastafari“. Alcuni dei migliori artisti, poeti e scrittori della Giamaica sono influenzati dalla cultura rastafariana. Questi artisti hanno prodotto dipinti brillanti e magnifiche sculture in legno nella vibrante comunità di arti visive della Giamaica. I rastafariani portarono in primo piano la musica reggae quando Bob Marley divenne un artista di fama internazionale.
Linguaggio
Miss Lou è stata una delle prime pioniere a cercare di preservare la cultura giamaicana, in particolare il “patois”. I patii giamaicani sono ora cosparsi di una terminologia “rasta“. La cultura rastafariana ha contribuito a galvanizzare l’uso del patois giamaicano come mezzo per ribellarsi a una società in cui il dialetto viene talvolta considerato “non colto”. L’uso della parola “I” e “I-an-I” è sparso attraverso la terminologia rastafariana e ha le sue radici nell’enfasi di sé che a molti neri sono stati negati durante l’oppressione e la schiavitù. L’uso della parola Jah (Salmo 68 verso 4) per Dio che viene usato dai rastafariani è ora usato da molti giamaicani. Altri esempi sono l’uso della parola “babilonia” per qualsiasi tipo di stabilimento e “Idren” per i bambini.
Rosso, verde e oro (giallo)
I colori della bandiera etiope (rosso, verde, giallo) sono ora popolarmente identificati con i rastafariani. Ironia della sorte, molti stranieri associano questi colori alla Giamaica e talvolta sono sorpresi quando si rendono conto che questi non sono i colori della bandiera della Giamaica. I colori originali adottati dai rastafariani erano rosso, nero e verde.
Dreadlocks
L’acconciatura dei dreadlocks resa popolare dalla cultura occidentale dai rastafariani è diventata universalmente identificata con la Giamaica e il Reggae. Le persone di ogni ceto sociale lo usano come simbolo di protesta o come “naturalezza”.
Erbe
L’uso medicinale e lo studio delle erbe sono stati avanzati dal movimento rastafariano. Un tempo riservato solo agli “erboristi” nelle campagne della Giamaica, il movimento rastafariano prese la pratica di usare le erbe su tutti gli aspetti della popolazione giamaicana. La loro aderenza ai farmaci naturali e i loro numerosi usi della marijuana hanno fornito un trampolino di lancio per molti studi scientifici su molte erbe in Giamaica. Sono stati in prima linea nella legalizzazione di Ganja in tutto il mondo per l’uso nella loro religione e anche per scopi medici.
Cibo
I cibi e le bevande naturali chiamati “Ital” dai Rastafariani hanno influenzato le arti culinarie della Giamaica. Il nome Ital deriva dalla parola “vitale”.