Penseresti che oggi con così tanto accesso alle informazioni le persone si asterrebbero dallo stereotipare i giamaicani. Ma ci sono ancora molti miti sui giamaicani che sono miglia di distanza dai fatti reali e le persone sono sorprese di apprendere la verità quando visitano l’isola o interagiscono con la gente. Qui ci sono nove stereotipi popolari sui giamaicani che semplicemente non sono veri.
I giamaicani sono ferventi fumatori di erba.
Sfortunatamente, la colpa di questo stereotipo deriva dalla tendenza a ritrarre questa immagine nella musica reggae e nei film prodotti localmente. Il fatto è che fumare erba / ganja / marijuana, in qualunque modo tu voglia chiamarla, non è così diffuso in Giamaica come alcuni potrebbero pensare. Mentre il fumo di ganja è usato dai rastafariani come parte dei loro riti religiosi, la maggior parte dei giamaicani non fuma affatto, né erba né sigarette. Solo negli ultimi due anni la legge è cambiata per impedirti di essere arrestato dalla polizia giamaicana per aver fumato erba. Tuttavia, il fumo di erbe è fortemente scoraggiato nella società in generale ed è persino guardato dall’alto in basso da molti.
I giamaicani dicono “Yes Man” dopo ogni frase.
Questo stereotipo di decenni è una delle menzogne più comuni sui giamaicani. In effetti, può essere irritante per noi quando gli stranieri iniziano a vomitare “sì amico, sì amico” senza una ragione apparente. “Yes Man” è tradotto “Sì uomo” in inglese e utilizzato nel contesto di una risposta. Mentre ci sono alcune persone che possono abusare di “uomo” o “mon”, questa non è affatto la frase di riferimento di ogni giamaicano.
I giamaicani ascoltano solo il reggae.
Come luogo di nascita di questo affascinante genere musicale, la Giamaica è naturalmente di parte per la musica reggae. Ma non è certo l’unico tipo di musica che ascoltiamo. Soca, Hip-Hop e persino EDM hanno numerosi seguaci in Giamaica con eventi regolari altrettanto popolari come il reggae. In effetti, i giamaicani sono noti per avere un grande apprezzamento per molti tipi di musica da tutto il mondo e spesso attingono influenze da altri generi a rifare i classici con un’atmosfera reggae.
I giamaicani sono “esuberanti”.
Si dice che i giamaicani siano alcune delle persone più maleducate che tu abbia mai incontrato. È vero che sono noti per la loro ospitalità tanto quanto sono noti per essere sinceri su come si sentono. Per gli estranei, questo può apparire come esuberante o scortese, ma i giamaicani ritengono che essere onesti su come ti senti sia meglio dell’essere un ipocrita. Pertanto, se provi a interpretare un giamaicano per uno sciocco o cerchi di mancare di rispetto in qualche modo, è probabile che non lo lascino passare inosservato. La febbre che molti percepiscono è davvero solo una risposta naturale al sentirsi irrispettosi.
I giamaicani sono donnaioli.
Come in molte culture e nazionalità, si verificano confusioni, ma non è vero per generalizzare che i giamaicani sono donnaioli. Farlo è irrispettoso per la maggior parte degli uomini giamaicani che amano e apprezzano la loro donna e stanno fedelmente al loro fianco. Ancora una volta, la rappresentazione mediatica di video musicali, film e spettacoli teatrali tende a mettere in evidenza questi mali ma l’imbrogli non è incoraggiato né tollerato ciecamente nella società giamaicana.
I giamaicani praticano il voodoo.
Nelle sue false affermazioni di essere giamaicano, la tarda sensitiva televisiva Miss Cleo ha contribuito a diffondere la convinzione che Obeah e Voodoo siano pratiche fondamentali nella cultura giamaicana. È vero che ci sono connessioni storiche con queste pratiche spirituali dei loro discendenti africani. E mentre ci sono sia praticanti che fedeli credenti nell’attuale Giamaica, non stanno affatto camminando per scacciare gli spiriti maligni dalla gente. In effetti, essendo una nazione a maggioranza cristiana, molti giamaicani credono che Obeah e Voodoo siano contro la loro religione e la protestano fortemente.
Tutti i giamaicani sono neri.
Ancora oggi, molti stranieri sono ancora scioccati quando incontrano un giamaicano che non si adatta allo stereotipo di una persona dai capelli neri e lanosi. Mentre oltre il 90% dei giamaicani sono neri, il resto è di origine europea, indiana e cinese. Ci sono molti giamaicani che si mescolano con razze diverse e comunità in cui quasi l’intera popolazione è composta da discendenti europei come la città tedesca nella Westmoreland. Il loro motto “Out of Many One People” abbraccia e celebra pienamente la loro diversità come popolo unito indipendentemente dalla loro eredità.
I giamaicani non parlano inglese.
Ancora una volta, nell’era in cui l’accesso alle informazioni è così diffuso, è sorprendente che le persone non sappiano che i giamaicani parlano inglese. È vero, il loro uso del linguaggio giamaicano è molto diffuso ed è la scelta preferita per le loro espressioni artistiche in musica e teatro. Tuttavia, l’inglese è la loro lingua ufficiale e la maggior parte dei giamaicani sono bilingui. Anche quelli che non sanno un perfetto inglese possono certamente capire quando si parla inglese con loro. Il patois giamaicano è un colorato mix di inglese, spagnolo, gallese e diverse lingue africane ed è un ottimo modo per escludere uno straniero dalla conversazione. Tuttavia, sebbene abbia forti toni inglesi, il patois giamaicano non deve essere confuso con la lingua inglese che è ciò che usano.